Cos’è il Groupage e per quale spedizione è conveniente

Cos’è il Groupage e per quale spedizione è conveniente

Con groupage si intende un particolare tipo di spedizione che consiste nel raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di clienti diversi di uno stesso paese in un’unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo e allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.

Per capirci, parlando di trasporti, non sempre si hanno grandi quantitativi di merci da spedire. Il groupage, quindi, serve a risparmiare sui costi di spedizione: dato che è acquistare singoli lotti di spazio in un camion o container, e mediante l’aggruppamento dei prodotti in una sola unità di carico, è possibile ottimizzare il trasporto e risparmiare sui costi di invio.

Per realizzare il groupage è necessario quindi il consolidamento delle merci, che all’interno di un magazzino avviene in diversi momenti: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci.

Le caratteristiche del Groupage

L’attività è deve essere svolta da operatori specializzati ed è molto importante combinare correttamente le merci, in base al grado di pericolo, al fine di evitare combinazioni errate come, ad esempio, alimenti e merci pericolose.

È molto importante anche conoscere le la natura delle merci trasportate affinchè si possa ottimizzare il carico ed evitare danneggiamenti.

Il Groupage è infatti la soluzione più economica per tutte quelle piccole spedizioni che prese separatamente non sarebbero sufficienti per completare un carico o che richiederebbero tempi di resa più lunghi .

Parola in codice – ottimizzazione.

I vantaggi sono molti

  • ottenere un risparmio economico.
  • evitare di rompere il carico (l’esecuzione frazionata di un trasporto con veicoli diversi).
  • limitare il rischio di perdita e danno.
  • contenere i costi assicurativi.
  • migliorare i tempi di consegna e le operazioni di carico e scarico.

Come azienda di trasporto, Guerra Graziano ha le capacità e la professionalità per gestire le spedizioni di Groupage con la massima cura e affidabilità, sia a livello nazionale che internazionale.

Offriamo anche vari servizi aggiuntivi, per trasporti sempre più personalizzati e completi.