La “Terza Parte Logistica”

La “Terza Parte Logistica”

Nei trasporti, un tema centrale è quello che gravita attorno alla Terza Parte Logistica (3PL o TPL).

Si tratta di un fornitore esterno di servizi logistici (movimentazione, stoccaggio e distribuzione delle merci) che mette a disposizione delle aziende il proprio know-how, esperienza e best practice, integrandosi efficacemente all’interno della Supply Chain esistente. Solitamente, troviamo un grado di specializzazione in vari settori merceologici nelle Terza Parti Logistiche e anche una certa differenziazione in aree geografiche. Questo, per puntare alla massima efficienza del servizio.

Quanto conta scegliere una 3PL affidabile?

Quando si tratta di gestire i trasporti in una maniera rigorosa e allo stesso tempo economica è necessario lavorare con una 3PL affidabile ed è importante comprenderne il potenziale valore già nelle prime fasi del processo. Commettere errori nella scelta di una 3PL può rivelarsi dannoso per i partner.

Il suo contributo infatti, è significativo.

Una 3PL porta con sé un network consolidato con conducenti e trasportatori comprovati, così come un’ottimale expertise su come ottimizzare le percorrenze chilometriche. La partnership con una 3PL è l’ideale per contenere e controllare i costi, aumentare il servizio al cliente o il raggio d’azione dell’azienda.

REPORT STATISTICI E DATI ALLA MANO

Selezionare la 3PL può essere un lavoro lungo e abbastanza complesso, perché in gioco ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Il principale dovrebbe essere l’analisi di una reportistica di dati concreti. Una società che si candida per fornire servizi logistici deve prima di tutto essere in grado di argomentare e dettagliare in che modo ci farà risparmiare concretamente denaro.

Guerra Graziano rappresenta una Terza Parte Logistica capace di soddisfare le realtà più complesse nel settore trasporti: sceglilo e siederai sulle spalle di un gigante!

News correlate