Logistica integrata: alleata nell’ottimizzazione dei costi

Logistica integrata: alleata nell’ottimizzazione dei costi

“Le merci devono essere inviate nel posto giusto al momento giusto per soddisfare le richieste dei clienti”.

Questa è la nostra core mission. Pochi ci pensano, ma il trasporto è la base dell’efficienza e dell’economia negli affari (espande altre funzioni del sistema logistico). Se non esistesse un sistema di trasporto ben sviluppato, le aziende non potrebbero ottenere tutti i vantaggi dalla logistica come la riduzione dei costi operativi e la promozione della qualità del servizio.

Un sistema logistico ben gestito aumenta sia la competitività dell’azienda sia la qualità del servizio.

L’azienda è capace di dare un servizio a 360° che combina un sistema che parte dall’ordine a tutte le fasi di deposito, spedizione e trasporto della merce. Quando il semplice stoccaggio e trasporto non bastano più, forniamo una serie di servizi che vengono effettuati senza che la merce debba essere spostata dai nostri magazzini, come Lavorazione e Confezionamento, Etichettatura ed Imballo, Preparazione ordini, Emissione / stampa DDT e fatture, carico e scarico Containers.

Le ragioni di questa scelta sono molteplici come ad esempio:

  • Fare magazzino significa avere costi fissi di struttura e di personale e preclude un flusso di lavoro continuo che ad oggi non tutte le aziende si possono permettere. Appoggiarsi ad un magazzino esterno significa trasformare i costi in variabili e quindi significa risparmio.
  • A volte, alcuni clienti esteri, che sono nelle prime fasi di commercializzazione con l’Italia e non hanno una sede fissa, si affidano al nostro deposito temporaneamente per avere una base di appoggio per le consegne nel nostro paese. I casi possono essere tanti e i più svariati per cui la logistica integrata è di reale aiuto.
  • Possono essere piccole aziende che non hanno modo di avere un magazzino di proprietà, possono essere grandi aziende che si affidano al conto terzi per politiche aziendali, possono essere aziende estere che vogliono una base di giacenza temporanea nel territorio.
  • Per quanto concerne il settore merceologico, può trattarsi di aziende di generi alimentari, ma anche di design, arredamento, fashion o di qualsiasi tipologia merceologica.

Grazie all’esperienza e alla flessibilità maturata in 25 anni, Guerra Graziano è in grado di implementare l’organizzazione logistica progettando la migliore soluzione possibile per ogni tipo di cliente e necessità specifica.

24/7 e H24 sempre pronti a partire!

News correlate