La gestione del parco mezzi, in un’azienda di trasporti e logistica, è un punto cruciale.
La flotta aziendale di proprietà è sicuramente un bene per i titolari, ma rappresenta comunque una spesa. Occorre redigere un piano accurato di manutenzione della flotta, per evitare dimenticanze o sovrapposizioni, per rispettare le scadenze dei piani assicurativi e delle revisioni dei mezzi. Dei camion ben mantenuti strutturalmente daranno meno problemi ai conducenti e tutta la spedizione filerà più liscia nel rispetto delle deadlines. È fondamentale seguire la gestione della flotta per riuscire ad avere delle marginalità, che seppur con una direzione manageriale attenta e certosina, restano pur sempre risicate.
Ogni volta che un automezzo esce in strada, ci sono dei costi fissi e degli imprevisti. Avere sulle spalle un’esperienza di 25 anni di “total ownership” per Guerra Graziano è un grande valore. Si riescono a prevenire danni, guasti, si trovano alternative valide per poter proseguire senza farsi inceppare dagli ostacoli che si frappongono al lavoro nella quotidianità. Ciò detto, cosa non deve mancare per un’efficace gestione della flotta aziendale?
Un buon Fleet Manager ha un sistema di gestione di tutti i dati necessari alle valutazioni strategiche, oltre ad enormi responsabilità!
Sarebbe impensabile, viste le più moderne tecnologie, gestire flotte, anche di piccole dimensioni, con carta e penna: anche se abbiamo cominciato così, oggi ci siamo evoluti e monitoriamo in tempo reale tutti i nostri mezzi con l’aiuto della tecnologia.
Un esempio su tutti? Siamo dotati di sistemi per tenere sotto controllo il chilometraggio, aspetto fondamentale per valutare la consistenza della flotta aziendale.