I corridoi della logistica italiana

Una fotografia aggiornata della logistica italiana è data dal report “Corridoi ed efficienza logistica dei territori”, realizzato dal centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Il frutto di una Survey, progettata da una collaborazione con SRM e Contship, che si è posta l’obiettivo di offrire un panel di 400 imprese manifatturiere, localizzate in tre regioni che rappresentano poco più del 40% del PIL italiano e oltre il 50% dell’interscambio commerciale totale del nostro Paese.

L’indagine, giunta alla sua terza edizione, si concentra sui “corridoi“ logistici utilizzati dalle imprese che utilizzano:

  • Container per trasportare le proprie merci

  • Modalità di trasporto usate per raggiungere le infrastrutture portuali dalla sede dell’impresa e viceversa

  • Porti italiani più utilizzati per raggiungere i mercati di destinazione


In questo recente studio viene messa in evidenza la situazione dal punto di vista delle imprese manifatturiere che esportano e importano. I principali stakeholder del settore logistico sono capaci di guidare le scelte strategiche verso gli obiettivi e le priorità espresse dal mercato.

Quali regioni ottengono il primato nazionale nei trasporti e spedizioni?

  • Emilia Romagna
  • Lombardia
  • Veneto

sono le tre regioni del Nord Italia con un commercio estero da 478 miliardi di euro.

La finalità dell’indagine è anche quella di iniziare un percorso dove si possano fornire indirizzi alle istituzioni, alle imprese, alle associazioni di categoria su quali siano gli interventi prioritari per spingere l’acceleratore sul comparto nei prossimi anni. L’ambizione è di estenderlo progressivamente ad altre regioni italiane trasformando la ricerca in un osservatorio permanente.

Ecco perché abbiamo scelto Treviso come posizione strategica per la nostra seconda sede, in modo da essere più al centro dei nodi strategici della logistica e continuare a guardare al futuro.