Tecnologia sempre più avanzata, intelligenze artificiali, sistemi informatici evoluti in ogni settore: sono questi gli argomenti di cui si parla frequentemente nelle aziende moderne e più lungimiranti. C’è un problema, però, che si ripropone sempre più spesso: le macchine, prima o poi, sostituiranno il lavoro dell’uomo?
Nella realtà di Guerra Graziano Autotrasporti, un approccio più high tech al mondo della logistica ha un unico obiettivo: rendere più snello e fluido il lavoro degli operatori e valorizzare il loro potenziale.
Da sempre, cerchiamo di evitare un’eccessiva compressione dei costi di manodopera, per disinnescare circoli viziosi che danneggerebbero non solo le persone direttamente coinvolte, ma l’intero sistema sociale ed economico. Nella logistica, forse addirittura in modo più rilevante rispetto ad altri settori, il capitale umano è fondamentale: precisione, puntualità, ma anche problem solving e gestione delle emergenze sono qualità da mostrare in ogni compito quotidiano. Per questo, da sempre, investiamo nella formazione dei nostri collaboratori e cerchiamo di creare ambienti di lavoro a misura d’uomo, pur sfruttando ogni mezzo tecnologico che ci porti vantaggi competitivi o migliori i processi. Se la tecnologia cresce in modo inarrestabile, sono necessarie sempre maggiori competenze per padroneggiarla e sfruttarne tutte le possibilità.
Ed è questo uno dei motivi per cui, da più di 25 anni, trasportiamo storie.