Il Groupage è amico della filosofia Green

Impatto ambientale e inquinamento atmosferico sono argomenti sensibili per ogni imprenditore del settore autotrasporti oggi.

Esistono varie modalità di avvicinarsi a questa esigenza collettiva, perché prendersi cura di questo aspetto è oltre che importante, impellente.
Una di queste soluzioni è rappresentata, nella logistica, dal Groupage: consiste nel raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di clienti diversi di uno stesso paese in un’unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo e allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.

Inoltre viaggiare “semi carichi” non rappresenterebbe una scelta economica né etica per l’azienda stessa, quindi ogni camion viene caricato a norma per essere al massimo della prestazione.
Questo perché non sempre si hanno grandi quantitativi di merci da spedire. Un committente può acquistare senza problemi piccoli lotti di spazio in un camion o container a far arrivare a destinazione la sua merce. Ogni spostamento viene ponderato in termini di eco sostenibilità.

Il Groupage è infatti l’alternativa più valida e in ottica green per tutte quelle piccole spedizioni che prese separatamente non sarebbero sufficienti per completare un carico o che richiederebbero tempi di resa più lunghi.
Il polo logistico Pesarese è in grado di inviare spedizioni e carichi sia a livello nazionale che internazionale, ricordandosi che ogni goccia di carburante risparmiata, significa meno CO2 nell’aria!