Il percorso dell’ordine

Il percorso dell’ordine

Dentro un’azienda di logistica: il percorso dell’ordine

All’interno di un’azienda di logistica e trasporti ci sono dei passaggi procedurali essenziali che costituiscono la “filiera” del nostro lavoro.
La logistica rappresenta una delle componenti più importanti di un intero ciclo produttivo industriale.

Quando tra i non addetti ai lavori, si parla di servizi di logistica, in generale, si riconduce tutto questo complesso e delicato processo alla movimentazione della merce. Contrariamente a questa convinzione, la logistica è molto più che il semplice trasporto merci. Per chiarire le idee, pertanto, ecco gli step di cosa succede dal momento dell’arrivo di un nuovo ordine, l’incipit di tutto il processo.

Scopriamoli insieme:

  • L’ordine arriva, anche informatizzato, e passa al nostro reparto sviluppo. L’addetto del nostro reparto pianifica il ritiro dell’ordine dalla sede del cliente.

  • Al rientro nel nostro magazzino di oltre 8.000 mq la merce viene controllata, passando poi alla pianificazione del viaggio.

  • Dalla logistica, il carico passa ai nostri magazzinieri che lo assemblano e la merce va in consegna. La consegna è con prova di ora e data certa.

  • Il carico viene costantemente monitorato grazie all’App che i trasportatori usano per comunicare lo stato di avanzamento del trasporto. Infine quando il trasportatore rientra, i documenti vengono scannerizzati e inviati al cliente.

Ogni fase è seguita con precisione e con cura da ogni nostro collaboratore nella sua specifica mansione, come in un ingranaggio perfetto per poter assicurare ai nostri clienti la piena riuscita e soddisfazione della commessa. Da 25 anni, Guerra Graziano segue i servizi di trasporti e logistica, con performances riconosciute, una flotta di mezzi propri e un parco clienti fidelizzato.  

Menu