La logistica sostenibile è l’obiettivo verso cui Guerra Graziano Autotrasporti ha sempre puntato. A maggior ragione poi, visto che dall’8 febbraio 2022 la Costituzione è cambiata: a fronte delle modifiche degli articoli 9 e 41, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali ora rientra tra i principi fondamentali. Di conseguenza, si inaspriscono le disposizioni contro quelle aziende che rechino danni alla salute e all’ambiente. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto ambientale. L’impegno di Guerra Graziano Autotrasporti nell’evoluzione verso la sostenibilità.
Portando avanti i valori che da sempre caratterizzano l’azienda, Guerra Graziano ha messo a punto una serie di provvedimenti interni volti proprio a creare una catena di azioni virtuose verso una logistica sostenibile.
Differenziare i processi distributivi e ottimizzare le tratte, anche attraverso il groupage, per ridurre la distanza rispetto ai punti di consegna;
Impiegare mezzi meno inquinanti, come camion a basse emissioni di CO2 e polveri sottili.
Ricercare e implementare nuove tecnologie, per sfruttare sistemi informatici sempre più evoluti e performanti per ottimizzare il tragitto di carrelli semiautomatici ed automatici;
Favorire il riutilizzo e riciclo degli imballaggi, per evitare sprechi e incentivare il risparmio energetico.
Dotare le proprie sedi di pannelli fotovoltaici in modo da renderle quasi a impatto zero.
Si tratta di comportamenti responsabili adottati dalle aziende più lungimiranti in Italia, che mirano ad aumentare la compatibilità con l’ambiente e puntare a una logistica sostenibile.