La logistica del futuro: a che punto siamo?

La logistica del futuro, secondo le previsioni, dal 2022 in poi si svilupperà attorno a 5 trend fondamentali, che riguardano principalmente l’informatizzazione dei processi. Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo già raggiunto gran parte di questi traguardi. Ecco quali sono:

Automazione del picking
L’esecuzione manuale da parte dell’operatore, più lenta, meno precisa e più costosa, sarà progressivamente abbandonata in favore di un’ottimizzazione tecnologica del picking. Questo porterà a un miglior controllo, una maggiore efficienza, al contenimento dei costi e a un minor margine di errore.

Semi-Automazione del magazzino
Anche in questo caso, un sistema high tech per la gestione del magazzino, dove tutto è automatizzato e l’operatore deve solamente dare consenso al carrello elevatore permetterà una maggiore efficienza e il taglio dei costi sul fronte dei depositi merce.

Big data
Raccogliere i dati
, anche in ambito logistico, è diventato fondamentale per ottimizzare la supply chain, migliorare la programmazione, gestire al meglio i flussi in entrata e in uscita. In più, permetterà di calcolare statisticamente i carichi di lavoro, evitare eccedenze o carenze di prodotti e progettare strategie future.

Movimentazione intelligente
Introdurre sistemi automatizzati di trasporto per pallet e carrelli elevatori automatici è un altro degli obiettivi, volto ad aumentare velocità ed efficienza, snellendo il carico di lavoro del personale o diversificandolo.

Sistemi di carico e scarico automatici per camion
Velocizzare le fasi di spedizione, carico e scarico dei prodotti e rendere la gestione più sicura è il quinto dei trend della logistica del futuro, realizzabile anche attraverso sistemi di carico e scarico automatici per i camion.

Da anni poniamo la tecnologia al centro del nostro sviluppo. Per questo, da noi, i servizi di picking sono già automatizzati, veloci e flessibili (https://autotrasportigg.it/picking/). Oltre ai grandi spazi di magazzino a nostra disposizione, che aumentano sempre di più, disponiamo di un sistema integrato che monitora e ottimizza tutta la gestione del magazzino: https://autotrasportigg.it/gestione-magazzino/.