L’high tech conduce la logistica verso il futuro

Dal 2021 in poi, le aziende di logistica aumenteranno gli investimenti nell’automazione e in una maggiore integrazione uomo-macchina all’interno dei magazzini.

L’obiettivo sarà quello di incrementare la capacità e di facilitare il rifornimento, per essere in grado di soddisfare le richieste sempre più esigenti della clientela.

Processi di Automazione e Robotica diventeranno sempre più diffusi nei warehouse del 2021: alcuni retailer introdurranno questa nuova tecnologia “part-time” o “on demand”. I vantaggi dei robot “a noleggio” supporteranno i picchi del business, poiché i retailer non solo affronteranno l’aumento delle percentuali di ordini e-commerce, ma anche il ritorno delle tradizionali fasi di picco.

In questo nuovo scenario, la formazione avrà un ruolo di spicco nel settore logistico.

Guerra Graziano ha in previsione di erogare dei corsi a tutto il personale per poter avanzare verso il futuro con strumenti più adeguati e un team dalle prestazioni sicure ed efficienti.

Il mondo su strada sta cambiando e la logistica evolve insieme ad esso, a passo veloce.

L’alta tecnologia entra anche in magazzino dove è stato inserito il WMS: un sistema di gestione di magazzino tramite codice a barre. Operazioni più snelle e mirate grazie al software, senza dispersioni di tempo in grado di assecondare ordini urgenti e richieste personalizzate. Grazie ad un sofisticato sistema di schedulazione e controllo delle risorse, WMS coordina ed ottimizza l’esecuzione di tutte le attività necessarie alla gestione del flusso di merci e dati all’interno del magazzino, dall’entrata all’uscita.

Un controllo completo e una traccia lotti, numeri di serie, date di scadenza, commesse e molto altro.

La produttività del settore autotrasporti non potrà che beneficiare di questi tool e tecnologie!