Servizio logistica integrata

Servizio logistica integrata

Quando la logistica è integrata

25 anni di expertise tecnica sono stati “la strada” sulla quale l’azienda di autotrasporti e logistica Guerra Graziano ha sperimentato come riuscire al meglio nei propri obiettivi.

Con la logistica integrata Guerra Graziano tiene in considerazione tutti gli aspetti del processo logistico, al fine di ottimizzare i passaggi e ridurre i costi della logistica stessa.

Si tratta di poter dare un servizio a 360° che combina un sistema che parte dall’ordine a tutte le fasi di deposito, spedizione e trasporto della merce. Quando il semplice stoccaggio e trasporto non bastano più, forniamo una serie di servizi che vengono effettuati senza che la merce debba essere spostata dai nostri magazzini, come Lavorazione e Confezionamento, Etichettatura ed Imballo, Preparazione ordini, Emissione / stampa DDT e fatture, carico e scarico Containers.

Quando ci viene richiesto questo servizio?
Quando, per diverse ragioni, le aziende optano per non fare magazzino.

Le ragioni di questa scelta sono molteplici come ad esempio:

  • fare magazzino per un’azienda significa avere costi fissi di struttura e di personale e preclude un flusso di lavoro continuo che ad oggi non tutti si possono permettere. Un magazzino esterno invece, anche se costa un po’ di più evita alle aziende costi fissi.
  • ci sono casi in cui aziende estere, prima di avere una sede fissa nel territorio si affidano al nostro deposito temporaneamente per avere una base di appoggio per le consegne in Italia.
    Nel panorama italiano non esiste una tipologia fissa di azienda che si serve del servizio di logistica integrata. Possono essere piccole aziende che non hanno modo di avere un magazzino di proprietà, possono essere grandi aziende che si affidano a conto terzi per politiche aziendali, possono essere aziende estere che vogliono una base di giacenza temporanea nel territorio.

    Per quanto concerne il settore merceologico, può  trattarsi di aziende di generi alimentari, ma anche di mobili o di altri prodotti.

Nel sistema della logistica integrata, il lavoro del personale specializzato, va da sé che non si fermi mai. Non solo per quanto concerne il corretto svolgimento delle mansioni tipiche. Quanto, piuttosto, per il costante controllo sull’efficienza e sull’economicità dell’intero sistema logistico.

Lo staff di un’azienda di servizi e logistica integrata è come una macchina oliata alla perfezione!
Menu